Translate

martedì 19 aprile 2011

Il mio stile..il FOTOGIORNALISMO.


Ero sul sito matrimonio.com, dove sono fornitrice come fotografa e ho notato che hanno dedicato uno spazio alla spiegazione dei diversi stili fotografici.

Io che fotografo prevalentemente stile reportage, penso sia giusto dedicare uno spazio anche qui per chiarire meglio le idee, in un mondo così ricco di proposte fotografiche.
Il sito riporta:
Fotogiornalismo
. È il racconto spontaneo e reale degli eventi. Il fotografo non coordina né interviene nell’ordine degli eventi: sono gli “scatti rubati” di quello che succede al matrimonio. Scompaiono le pose per dare spazio alla creatività più completa e alla spontaneità dei fatti.
Posso confermare. Il reportage o fotogiornalismo punta a raccontare attraverso le immagini scattate spontanee (ma non per questo di meno tecnica...anzi bisogna essere molto più veloci!!!!!), lo svolgersi della giornata come Le nozze o di un evento. Quindi vi è da tenere in considerazione la cronologia degli eventi, la veridicità di quanto scattato, la capacità di COGLIERE i momenti più interessanti, ci vuole intuizione e preparazione...
Inoltre bisogna entrare nell'evento, ed essere in sintonia per quanto possibile (il più possibile) con chi fotografiamo..per fermare "quel qualcosa" che caratterizza il soggetto fotografato.
L'esperienza conta e conta anche la capacità di mettersi in gioco.
io tengo presente quando scatto tutti questi fattori. E' una gran soddisfazione poi vedere negli occhi di coloro a cui si fanno vedere le foto, la gioia e l'emozione per il ricordo che queste trasmettono.