Translate

giovedì 16 febbraio 2012

LIGHTROOM 4 TI DO LA RIVINCITA!! :)

Wow, sono entusiasta dopo il corso anticipazione su LR 4 Beta di Matteo Oriani e non vedo l'ora di provare ad usare questa nuova versione definitiva che dovrebbe uscire entro fine marzo, intanto si può ptovare la versione Beta (MAGARI PASSERò DEFINITIVAMENTE A LR.. Utilizzo Aperture e LR e sinceramente è dura dire quale sia meglio, entrambi hanno pro e contro, la cosa bella di LR è che si ha tutto il flusso di lavoro ben ordinato mentre con Aperture la creatività è maggiore secondo me..), ma il nuovo LR 4 promette meraviglie e ha delle novità assolute!

LE PAROLE PER ME CHIAVE SONO: POTENZA, PERSONALIZZAZIONE, INTERVENTI MIRATI, e NON PIù UTILIZZO DI PHOTOSHOP da aprire in un secondo tempo, con questa nuova versione.

Vi riporto, da quanto ho potuto capire, un'anteprima delle migliorie rispetto alla versione di LR3.

1- GPS E MAPPE INTEGRATE
E' possibile gestire le coordinate gps e il TRACKLOG in modo sia manuale che automatico: se per esempio vogliamo gestire una foto e c'è un metadato riconoscibile nella foto, edificio o altro, avendo una connessione internet, automaticamente il sistema ci riconoscerà dov'è stata scattata la foto, e volendo potremo ricercare ristoranti nelle vicinanze, altre cose di nostro interesse...utilissimo!

2-E' CAMBIATA LA GESTIONE DELLA GAMMA TONALE
Nell'ambiente di "Sviluppo", si è saliti di livello di precisione potendo scegliere di lavorare per esempio solo sui toni del NERO, lasciando INALTERATE per esempio le ombre che avranno sempre la stessa esposizione etc..ho visto una foto di prova di un bosco con rami neri e ombre, wowo...che meraviglia!
Si può lavorare SOLO SULLE LUCI O SULLE OMBRE etc..senza influire sul resto dell'immagine. Hanno creato nuovi algoritmi più potenti!!!

3- CORREZIONE LOCALIZZATA DELLA TEMPERATURA COLORE
Questa miglioria è straordinaria secondo me!! Per esempio, in foto dove ci siano varie sorgenti di luci (per es.finestra, luce al tungsteno etc), sarà possibile ora correggere in modo localizzato, selezionando solo bciò che ci interessa cambiando la temperatura colore solo in quel punto. In vari punti dell'immagine noi potremo lavorare su varie temperature colore a nostro piacimento, senza dover ricorrere a Photoshop poi con maschere etc...con ovvio miglioramento della qualità dell'immagine che dal file Raw non dovrà essere compressa etc.(si accede da "Impostazione"- elaborazione).
E' possibile partire da un bilanciamento del bianco complessivo ovviamente per poi ottimizzare nelle varie parti la temperatura colore...questo mi piace tantissimo ;)
Ora noi fotografi professionisti potremo avere dei mezzi davvero ancora più potenti per ottimizzare al massimo il risultato in modo più scientifico.

4-CAMBIATO IL MODO DI RECUPERARE SUL DISTURBO
Qui, da quanto ho capito, hanno proprio cambiato la filosofia di fondo, ora molto più potente!! E' possibile diminuire il DISTURBO SOLO IN CERTE ZONE VOLENDO. Questa cosa è esaltante secondo me, perchè in una data immagine possiamo trovare magari zone più rumorose rispetto ad altre, zone solo su cui vorremo andare ad intervenire lasciando inalterato il resto...bellissimo!

l'effetto Moirè è stato migliorato.

5- SOFT PROOFING
E' possibile, già durante il workflow, avere e vedere con lentino (paragonando la stessa foto con due profili diversi finali di colore) o singolarmente, e vedere l'anteprima dei diversi profili e simulare la carta usata per la stampa, l'inchiostro...wowow! Ovviamente il monitor deve essere ben calibrato :))

6-CONTROLLO SUI VIDEO
Novità assoluta: siccome ora molte fotocamere registrano anche video, LR4 importa nella libreria anche i video volendo, si può regolare il colore di un video importato nel flusso di lavoro e lavorare sul singolo fotogramma, estrarre un'immagine e correggerla dal video, ricordandoci sempre che un fotogramma video non è paragonabile ad una fotografia...;)


7- PHOTO BOOK
Questo mi ha proprio stupita e per me, che sono alla ricerca di miglioramenti in questo ambito, l'introduzione dell'album in LR è una meraviglia e sono curiosa di provarlo!!
In pratica si possono creare dei fotolibri ed esportarli sia in PDF che nel provider di fotolibri interno. Ho tutta la potenza tipografica ora con LR e posso anche memorizzarla, posso gestire lo sfondo delle pagine, avendo già anche dei presets disponibili. Non servono più quindi softwares esterni per poter gestire l'impaginazione personalizzata. Prima si doveva magari utilizzare Indesign..
Secondo me questa miglioria sarà davvero utile, e se fosse davvero potente, allora non ci sarebbe bisogno di altro...;)

8- E' possibile inviare una foto direttamente dal programma via mail o condividerla su Fb etc..(questo però Aperture e iPhoto lo fanno da una vita...;))