Translate

giovedì 16 dicembre 2010

L'importanza di AGGIORNARSI

Amo aggiornarmi in tutto quello che faccio: sulla fotografia ovviamente, sullo stile in generale, sul make-up, la tecnologia, la cura della persona, la medicina, l'informatica... La fotografia, se vissuta seriamente, ha bisogno di studio e dedizione, di aggiornamenti continui sulle nuove tecniche, sulla sua ideologia, sul raffinamento delle tecniche personali di elaborazione di immagine. E' importante fare corsi o workshop di aggiornamento quando possibile ed ampliare le proprie conoscenze. E' necessario anche puntare a migliorarsi laddove ci siano delle lacune e a confrontarsi con i colleghi. Sono pure utili gli incontri, i forum virtuali, leggere recensioni di altri fotografi, osservare molto le fotografie altrui per farsi un'idea di quanto ci piace e di cosa c'è in giro...insomma PAROLA D'ORDINE PER ME: UP-DATING!!!
Recentemente ho seguito un corso on line di aggiornamento, esperienza diversa e nuova per me, perchè fisicamente non potevo esserci e sarebbe stato scomodo per me, essendo infrasettimanale e parecchio lontano da casa..
Come sperimentatrice che desidera divorare quanto è nuovo, mi sono concessa un corso sul REPORTAGE DI VIAGGIO. Devo dire che l'unica differenza tra il non poter essere li presente e il trovarsi dall'altra parte di uno schermo è stato il non poter fare domande alla fine della sessione di studio..terminato il corso on line, stop si chiude. Io preferirei invece poi poter chiedere, confrontarmi. Questa, quindi per me, era l'unica pecca. Per il resto ogni argomento trattato è stato discusso molto articolatamente e con originalità.
Il corso, diviso in due parti e in giorni diversi, la sera, ha trattato prima una parte teorica su cosa sia il reportage, le diverse tipologie...e per finire con una carellata di fotografie esemplificative molto interessanti. C'è sempre da imparare e posso ritenermi soddisfatta...la sensazione che mi rimane è: aver ampliato i miei orizzonti, scoperto nuove cose..ma ho quel senso di appetito...come se avessi gustato solo l'antipasto o visto la punta di un iceberg. Penso sia così, diffatti, la fotografia è immensa e solo VIVENDOLA e ANDANDO NEI LUOGHI che sanno raccontare, se si è in grado di documentare, si può fare.
Aggiornarsi è tutto. Imparare ogni giorno qualcosa di nuovo è vita!!!

Nessun commento:

Posta un commento

P.Iva: 03247120987-info@cristinamarchini.it Tel.3471976101
Prego se volete lasciare un Vostro commento: