Translate

giovedì 8 settembre 2011

Gli americani nel cuore.



Domenica questa, 11 settembre 2011 ricorrerà il decimo anniversario di quella che resterà una delle tragedie più grandi della storia, l'attentato alle Torri Gemelle di New York.
Mi sento vicina agli americani che hanno perso qualcuno in quell'inferno..sarei voluta essere li per poter aiutare, per fare...e per documentare.
Ho forte in me lo spirito reportagista, mi batte il cuore quando sono sul posto..adoro la foto quando racconta, quando testimonia, quando fa vedere per spiegare..
Per le generazioni future è importante poter guardare e capire cos'è accaduto. La memoria storica si basa oltre che su nozioni trasmesse a voce o scritte anche su quelle visive. Molto spesso quando vediamo l'immagine di un essere umano che prova dolore o felicità, non abbiamo bisogno di parole...lo sguardo è qualcosa di meraviglioso che entra nell'anima...diretto.
Ho scattato tante foto a New York, mi piacerebbe inserirle anche nel mio sito..sono tante e spesso non le mostro per riservatezza, ma se un'immagine potrà parlare allora avrà ottenuto il suo scopo. Insegnare, trasmettere un messaggio, far ricordare ed emozionare..questo per me è fotografare.
Per onorare le vittime dell'11 settembre e per mandare un messaggio di solidarietà ai familiari allego questa fotografia con la bandiera americana a mezz'asta, scattata pochi giorni dopo l'11 settembre nel 2009... La gente americana è fantastica, orgogliosa e non si piange addosso. Ha vivo il fuoco della vita dentro e questo me l'ha fatta amare. Non si danno per vinti, continuano a vivere con il sorriso di coloro che sanno cos'hanno passato e con la consapevolezza che, proprio per questo, la vita è degna di essere vissuta giorno dopo giorno in modo sereno, senza fermarsi. Nel cuore alcuni di loro anche in questo momento so che stanno soffrendo ma non lo danno a vedere. Devono far questo per coloro che amano...e molto spesso, proprio per coloro che amano, continuiamo la loro esistenza, se pur non facile.
Una preghiera a coloro che non ci sono più e un abbraccio forte a coloro che restano. Vi voglio bene. Siete meravigliosi.

Nessun commento:

Posta un commento

P.Iva: 03247120987-info@cristinamarchini.it Tel.3471976101
Prego se volete lasciare un Vostro commento: