Translate

sabato 1 ottobre 2011

HDR che meraviglia...


Da tempo mi frullava nel cervellino l'idea di mettermi alla prova con l'HDR. Non so se avete presente quelle immagini a metà tra la fotografia "reale"e quella tridimensionale che sembrano quasi uscite da un videogioco o da una fiaba...ecco, mi chiedevo spesso come farle, e come elaborarle. (da Wikipedia: High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi).
Per lo shooting l'occasione l'ho trovata in montagna. I colori sono particolari, il materiale di cui sono fatte le case o gli oggetti è quello che piace a me per l'hdr: il legno, il mattone, il metallo... il contrasto tra luci e ombre quando si scatta in montagna spesso rende difficoltosa la foto perchè un sole accecante si contrappone a ombre molto definite. Sono riuscita a "vedere" l'hdr...almeno ci ho provato..sono alle prime armi con l'hdr ma ho intenzione di crescere anche in questo senso (amo le sfide e la creatività!!). Non amando però il photoshoppaggio eccessivo che sa difinto ho provato ad elaborare questa fotografia di paesaggio che ho scattato a Nova Ponente con la tecnica del bracketing. Ero senza cavalletto quindi non posso lamentarmi dai..la mano è stata abbastanza ferma. Le ho poi, una volta a casa, elaborate e unite in una sola immagine cercando di renderla tridimensionale nel limite.. non volevo strafare ma nemmeno che la foto fosse solo "realistica"...ho aumentato contrasto, saturazione, settato i colori..lavorato sulle ombre e sulle luci... e ho notato che....ehehe non è per niente facile e che porta via tanto tempo e senso della critica e della misura. L'hdr non è oggettivo, è anche tanta soggettività e intento creativo..ma personalmente non amo quando l'hdr è piatto o troppo irreale. Amo che sia tridimensionale e che riveli dettagli del materiale. La strada è ancora lunga ma volevo festeggiare con voi la mia prima foto elaborata in hdr!!!! ^__^
un altro esempio di foto hdr presa da wikipedia che a me piace tantissimo:
Chiesa di Saint Paul

Nessun commento:

Posta un commento

P.Iva: 03247120987-info@cristinamarchini.it Tel.3471976101
Prego se volete lasciare un Vostro commento: